CONDIVIDI QUESTO POST SU:

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

MUNACEDDHE - La storia mediterranea del’escargot. Insetti e lumache nella tradizione alimentare e nella medicina popolare del sud del mondo.

PDFPrintEmail
EBOOK in ePub, mobi e pdf
(Puoi acquistarlo anche in cartaceo)
Titolo: Munaceddhe
Sottotitolo: La storia mediterranea del’escargot. Insetti e lumache nella tradizione alimentare e nella medicina popolare del sud del mondo
Autore: Vito Matarrese
Anno di Edizione: 2015
Prezzo: 4,99
Genere: Saggistica
Price:
Sales price: 2,99 €
Manufacturer: 2015
Description

IL LIBRO

L'interesse per questa pubblicazione nasce dopo aver editato il libro Pampasciuni, una vera e propria leccornia del palato e conosciuto soprattutto dal popolo meridionale come “frutto” del regno vegetale, bistrattato da taluni e apprezzato da molti altri.

Parimenti è venuta spontanea la necessità di scavare, nel regno animale, per rendere più conosciuti alcuni nuovi e vecchi alimenti, impiegati nel sud del mondo ed ora gustati in occidente, decantandone anche le proprietà medicamentose.

Nelle zone rurali e marginali del mondo sono proprio gli insetti la principale fonte di proteine, come riferisce la FAO, perché forniscono vitamine e minerali in grado di garantire una dieta nutriente. Locuste, grilli, cavallette, bruchi, api e coleotteri sono le specie di insetti più consumate: sono ovunque, sono facili da catturare e hanno un gusto che si coniuga con altri cibi.

Alcuni anni fa un collega medico milanese, di ritorno da una gita turistica in Sud America, mi raccontò della sua esperienza nell’Amazzonia venezuelana e di quando fu costretto, dal tour operator, ad ingerire formiche arrostite per rispondere al benvenuto di alcuni indigeni di una tribù. La suocera, al seguito, sconcertata al momento per l’esame gastronomico inusuale, al ritorno in Italia ne raccontò ad amici e conoscenti come una esperienza unica e da ripetere, tenendo banco nei salotti del jet set lombardo per mesi.

 

L’AUTORE

Medico Chirurgo Plastico e narratore di storie locali. Ha scritto Fondamenti di pronto soccorso in grotta e L'arte e la bellezza  per Messaggi Editore nel 1999 e nel 2000, La scoperta delle Grotte di Castellana per Schena Editore nel 2003, Vito Matarrese scopritore delle Grotte di Castellana per CSA Editrice nel 2013, Salviamo la pelle patrocinato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della Sanità nel 2013, e Pampasciuni per la CSA Editrice nel 2014.

 

Reviews

There are yet no reviews for this product.

Cerca nel Sito

Per l'estero

       

Seguici su Facebook

Rivista IL CUBO

Calendario eventi

October 2019
M T W T F S S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Prossimo evento

In pubblicazione

"Il dottore"

"The bestseller code"

"POP"

"Poesie e pensieri "

"Quanto è facile confondere l'Amore"

"L'inconro"

"La dannazione"

"La passione"

"Un Lupo per scoprirsi"

"Pensieri... scattanti!"

"Il delirio di Carmela"

"Scegliere Dio"

"La poesia guarda la Musica"

"Aria di Medjugorie"

"Caos di poesie"

"Il mio Vangelo"

"L'amica di mia figlia"

"Cercando le cose di lassù"

"Rockaway blues"

"Una pausa da me stesso"

"Dizionario di dialetto cirotano"

You are here:   HomeCucinaMUNACEDDHE - La storia mediterranea del’escargot. Insetti e lumache nella tradizione alimentare e nella medicina popolare del sud del mondo.

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand