STORIA DEL CANTO E COMPENDIO DI TECNICHE VOCALI

PDFPrintEmail
DUE PICCOLE ENCICLOPEDIE SUL CANTO - UNA STORICA, L'ALTRA DIDATTICA - IN UN UNICO LIBRO DI 450 PAGINE !

Codice ISBN: 978-88-93540-09-4
Autore: ANTONELLO CHICHIRICCO
Titolo: STORIA DEL CANTO E COMPENDIO DI TECNICHE VOCALI
Anno di Edizione: 2016
Numero di pagine: 452
Prezzo: € 23,90
Genere: Saggistica
Price:
Sales price: 23,90 €
Manufacturer: 2016
Description

IL LIBRO

 

Cantare, e ascoltar cantare, pur nelle sue manifestazioni meno solenni e più semplici, è un piacere, un fervore, un’esigenza che risponde a istanze molto profonde, sicuramente ancestrali. Il canto esterna, induce e comunica emozioni, trasferisce e catalizza passioni. Sedimenta nell'animo e nella mente spessori di brace di memoria che avvampano poi al primo soffio insospettabilmente importante nel nostro bagaglio di sentimenti vissuti, risalendo a noi dal passato, sublimandoli e recuperandocene rivisitazioni intense e struggenti. Il canto è un atavico connettivo sociale. Un traslatore che abbellisce e nobilita il linguaggio parlato. Supera il groppo alla gola e quando è arte si trasforma in poesia. È un patrimonio universale. Ed è uno solo. Per tutti.

 

STORIA DEL CANTO

 

Dalle origini all’antichità, al Gregoriano, al Medioevo, all’Ars Antigua e all’Ars Nova, al canto rinascimentale, alla polifonia fiamminga e a quella italiana, al Madrigale, all’Opera, fino alla canzone moderna, al rock, al jazz, al blues, al canto popolare. Epoche, periodi, stili, musicisti, aneddoti, curiosità, scuole di pensiero, controversie, tutto l’universo canoro rivisitato con scrupolo storicistico ma in chiave moderna e con passione divulgativa. Il canto, in tutte le sue forme e fruizioni, è materia vasta e incantevole che accompagna fin dalla notte dei tempi l’avventura terrena di noi tutti, giovani e vecchi, bianchi e neri, ricchi e poveri, agnosti e religiosi, ed è una branca dell’arte così grande in cui c’è sempre da sorprendersi e da imparare.

 

COMPENDIO DI TECNICHE VOCALI

 

Un riepilogo aggiornato sui numerosi quanto antagonisti metodi didattici in circolazione. Dalla prima Schola Cantorum di Gregorio Magno passando per i belcantisti del naturale “cantar come si parla” di scuola italiana del Seicento e del Settecento, al declamato ottocentesco di Manuel Garcia, alla tecnica dell’affondo verista di Arturo Melocchi, fino ai controversi metodi moderni affacciatisi negli ultimi anni (Voicecraft, Speech level singing, Vocal fry, ecc.) metodi che stanno dividendo docenti, foniatri e cantanti fra chi li ritiene utili evoluzioni delle antiche tecniche e chi, al contrario,  li reputa inutili se non dannosi.

 

L’AUTORE

 

Nato a Roma, è musicista compositore, arrangiatore, insegnante di canto, musicologo, scrittore e tecnico del suono. Dal 1984 gestisce un laboratorio musicale con scuola di canto e studio di registrazione. Ha composto commenti musicali per cortometraggi d’impegno sociale e realizzato sonorizzazioni e sigle per servizi giornalistici della Rai. Ha arrangiato le musiche per un format culturale a puntate trasmesso da due televisioni americane (Canada e Usa) e curato gli arrangiamenti delle musiche di scena della commedia musicale “Cenere.com”. Nel 2004 ha fondato il gruppo-comunità Querida Presencia, e successivamente, dal 2008, il gruppo di musica popolare multietnica Laykos in Fabula. Dal 2002 al 2012 ha curato una rubrica di sociologia della musica su una rivista mensile. Per qualche anno è stato la “voce” di vari book trailers, collaborando anche con la Rai (Voyager). Nel giugno 2007, 2008 e 2009 è stato fra i quaranta docenti relatori al Convegno Nazionale di Ravello promosso dalla Rai per la riqualificazione tecnica della musica trasmessa. Dal 2007 collabora con Wikipedia con contributi di organologia, storia della musica e storia della pirateria.

È autore fra l’altro de “Gli amanti di Lady CHAT-terley”, un’inchiesta sulle chat-lines (Massari, 2004), “Buonanotte ai suonatori! Un pamphlet sul degrado qualitativo della musica (Fermento, 2006), il saggio di critica sociale "Razza di deficienti". (CSA Editrice, 2015).

Reviews

There are yet no reviews for this product.

Cerca nel Sito

Per l'estero

       

Seguici su Facebook

Rivista IL CUBO

Calendario eventi

October 2019
M T W T F S S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Prossimo evento

Cerca nel catalogo

Iscrizione Newsletter

Il tuo carrello

 x 
Cart empty

___ PER GLI AUTORI ___

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

In pubblicazione

"Il dottore"

"The bestseller code"

"POP"

"Poesie e pensieri "

"Quanto è facile confondere l'Amore"

"L'inconro"

"La dannazione"

"La passione"

"Un Lupo per scoprirsi"

"Pensieri... scattanti!"

"Il delirio di Carmela"

"Scegliere Dio"

"La poesia guarda la Musica"

"Aria di Medjugorie"

"Caos di poesie"

"Il mio Vangelo"

"L'amica di mia figlia"

"Cercando le cose di lassù"

"Rockaway blues"

"Una pausa da me stesso"

"Dizionario di dialetto cirotano"

"REGISTRATI" per poter inserire una recensione o per acquistare. La Registrazione implica l'avere letto e accettato quanto riportato nel documento Privacy

ACCEDI A TUTTE LE FUNZIONI



You are here:   HomeSaggisticaSTORIA DEL CANTO E COMPENDIO DI TECNICHE VOCALI

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand