Volevo solo essere felice

12,00

Codice ISBN: 9788893541152

Autore: GINETTA ROTONDO

Titolo: VOLEVO SOLO ESSERE FELICE

Anno di Edizione: AGOSTO 2020

Numero di pagine: 94

Genere: RACCONTO IN STROFE- DRAMMATICO

Categoria:

Descrizione

IL LIBRO

Volevo solo essere felice è la storia di Neima che, partita dalla Somalia, giunse a Crotone a giugno del 2018, a bordo di una nave che aveva soccorso centinaia di migranti a largo della Libia.

Incinta e in pessime condizioni di salute fu immediatamente ricoverata in ospedale.

I medici rimasero basiti dopo averla visitata. Nel suo ventre completamente lacerato e ridotto a brandelli, batteva miracolosamente il cuore di una creatura di 32 settimane.

Dopo aver dato alla luce la bambina, figlia delle violenze subite in Libia, Neima si lasciò morire. Aveva solo 18 anni. Fu seppellita nel piccolo cimitero di Papanice.

In questo prosema ininterrotto sono innestate le storie di tante altre donne che hanno subito le stesse violenze di Neima. L’autrice le ha raccolte, alcune per via diretta, altre attraverso lo studio e la ricerca di articoli, documentari, reportage e quant’altro, perché diventassero una storia sola, un unico grido di dolore di fronte al quale non si può rimanere indifferenti.

Ginetta Rotondo ha usato uno stile tutto nuovo per raccontare il dolore. Un prosema è un poema in prosa; una sua invenzione in cui si snoda, senza l’ausilio delle congiunzioni, un frasario essenziale, lapidario e diretto. Come il dolore.

L’AUTORE

Ginetta Rotondo è nata a Verzino, in provincia di Crotone.

È insegnante precaria di Lettere da oltre quindici anni. Attualmente insegna Italiano agli stranieri presso il Cpia di Bassano del Grappa, dove risiede. L’anno prossimo, non si sa. Prima di intraprendere l’onorata carriera della supplente, è stata benzinaia, bibliotecaria, operatrice di un Informalavoro, animatrice culturale e insegnante privata di Latino. In tempi di magra, è riuscita a sostenersi elaborando, su richiesta, tesine per diploma e tesi di laurea di argomentazione umanistica.

La lettura, la scrittura e un modesto conto in banca rappresentano la sua “stanza tutta per sé”. Strenua difensora dei diritti delle donne, è stata componente nella Commissione Pari Opportunità della Provincia di Crotone.

Ha esordito con il romanzo L’ospite inattesa, edito da CSA Editrice. Una storia di donne, scritta soprattutto per gli uomini.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.