22 Febbraio 2021 By Redazione online Non attivi

IL CODICE DEL BESTSELLER dal 10 maggio in commercio.

IL CODICE DEL BESTSELLER – Anatomia del campione di incassi.

Il saggio di JODIE ARCHER e MATTHEW L. JOKCERS sarà in commercio dal 10 maggio. Il Codice del Bestseller è una celebrazione di libri per i lettori e gli scrittori, una guida per gli addetti ai lavori, una indagine sugli autori che sanno come realizzare opere di successo e una riflessione sulla nostra risposta intellettuale ed emotiva alle storie.

Se sei un autore che sogna di scrivere un bestseller, leggi questo libro. Se sei un editore a caccia del potenziale bestseller, leggi questo libro. Se sei un lettore e vuoi capire perché alcuni romanzi ti coinvolgono o entusiasmano e altri li abbandoni dopo 5 pagine, leggi questo libro.

Jodie Archer e Matthew L. Jockers hanno selezionato oltre 20.000 successi apparsi negli ultimi 20 anni nella classifica dei bestseller del New York Times e li hanno dati in pasto a un computer che li ha esaminati con l’obiettività della macchina. Si è scoperto perché non basta talvolta una costosa campagna di marketing per far vendere tante copie, perché alcuni risultati vanno al di là delle logiche degli investimenti e sorprendono anche l’editore, perché opere inizialmente trascurate e sottovalutate dai critici si sono rivelate successi planetari.

Cosa accade di inconscio quando si legge un bestseller o un inedito potenziale bestseller?

Se la risposta valida per tutti non può essere data dal grande critico letterario, forse potrebbe sfornarla un algoritmo, hanno pensato Jodie e Matthew, capace di lavorare, con la velocità e l’obiettività che nessun team di esperti potrebbe garantire, su presenza di articoli determinativi, aggettivi, pronomi, segni di interpunzione, personaggi, ritmo, titoli… per dare risultati, statistiche e dirci perché il bestseller è diventato tale, e se un libro inedito ha la possibilità di divenire un campione di incassi e in che percentuale. Fantastico!

Una moltitudine di esempi accompagnano l’esposizione (e vi sono importanti classifiche definite dall’algoritmo che ci dicono, al di là degli incassi, quali sono i bestseller assolutamente da leggere per avvertire emozioni, esaltarsi, entusiasmarsi, svagarsi o riflettere).

Per tanti Il Codice del Bestseller può rappresentare un saggio scomodo, un po’ irriverente nei confronti dell’establishment del mondo del libro, ma i risultati della ricerca e dell’algoritmo sono difficilmente contestabili.